top

k

Sardegna - costa nord-est

15/09/07 – Parma - Livorno – Olbia – Posada

Partenza da Parma alle ore 6.50 per arrivare in anticipo a Livorno, il Traghetto per Olbia partirà alle 11.00. Il viaggio è stato tranquillo e anche Matteo si è divertito con i giochi che c’erano sulla nave, verso le 19.30 siamo a Posada, dove una volta sistemati nell’appartamento incontriamo i nostri amici Guido, Rossana e il piccolo Leonardo.

16/09/07Posada

Oggi rimaniamo nella spiaggia locale di Posada così possiamo riposarci meglio, infatti nel pomeriggio rientriamo in appartamento così le mamme e i bimbi possono riposarsi. Verso sera facciamo un giro in macchina a La Caletta. Nel rientro vediamo che fanno messa all’aperto sulla spiaggia, proprio a fianco di una piccola chiesetta bianca. Ci fermiamo per la cerimonia, Mara la segue interamente, io con Metteo giro nei paraggi lungo la spiaggia.

17/09/07 – Cala Gonone - Cala Cartoe - Cala Lberotto

Ci svegliamo alle 8.00, oggi cerchiamo di arrivare a Cala Golone. Il viaggio si rileva più lungo del previsto e arriviamo verso le 11.00. La Giornata è serena come ieri ma più calda. Arrivati ci dirigiamo alla Spiaggia di Cala Cartoe veramente molto bella, anche se la strada da Cala Golone non è corta. Verso le 14.00 ci dirigiamo a nuovamente a Cala Golone e visitiamo velocemente le spiagge, fino al punto in cui la strada finisce e si radunano parecchi climber, c’è infatti una falesia con sotto una spiaggia di sassi e un mare cristallino. Ripartiamo in direzione di Posada, ma con l’intenzione di fermarci in qualche altra spiaggia, così dividiamo il viaggio in due e Matteo fa una dormita. Mi fermo per qualche fotografia nei pressi della cava dove estraggono il marmo di Orosei. Arrivati in prossimità di Cala Liberotto ci fermiamo, il luogo merita e ci facciamo subito un bel bagno. Dopo circa tre ore ripartiamo per casa, in questa spiaggia conto di tornarci in compagnia degli altri, che oggi sono rientrati prima. Dopo un’abbondante cena ci troviamo da noi per un gelato offerto dai nostri amici.

18/09/07 – Budoni

Giornata calda e poco ventosa passata nella vicina e bella spiaggia di Budoni. Nel primo pomeriggio rientriamo a Posada per mangiare qualcosa. Quando Matteo si sveglia facciamo un giro nella vicina spiaggia di San Giovanni.

19/09/07 – Capo Coda Cavallo

Il tempo bello per fortuna non ci lascia, ma oggi la giornata si presenta molto ventosa. Decidiamo di andare a Capo Coda Cavallo, Guido e Rossana ci precedono e gentilmente ci telefonano per segnalarci la strada corretta. Arrivati al parcheggio a pagamento (7 euro), il primo incontrato fino ad ora, decidiamo di andare nella spiaggia a destra perché molto meno ventosa. E’ però meno bella di quella più famosa che si trova a destra, essendo rocciosa, ma il forte vento non permette di starci, infatti non c’è nessuno. Faccio per la prima volta snorkeling e il posto merita, ci sono parecchi pesci e vedo pure una bella stella marina e il tutto molto vicino alla riva. Noi ci fermiamo anche nel pomeriggio e il vento cala parecchio. Lasciamo Capo Coda Cavallo verso le 16.30 e in fretta visitiamo anche San Teodoro. Alla sera ci troviamo tutti da noi per un gelato in compagnia.

20/09/07 – Capo Comino

Oggi ci dirigiamo a Capo Comino che non dista molto da Posada. La piccola baia a me piace parecchio, nella prima parte della spiaggia ci sono alcune alghe depositate, quindi ci dirigiamo in quella successiva, il mare sembra una piscina, c’è a una decina di metri anche una piccola isoletta, facilmente raggiungibile a nuoto. Anche oggi il vento è moderatamente forte, a me però piace perché rende la temperatura molto gradevole, non mi era mai capitato di rimanere così volentieri e per tanto tempo in spiaggia. Verso le 14.00 mangiamo qualcosa nel piccolo bar vicino al parcheggio e poi Matteo si addormenta nel passeggino. Lo portiamo al nostro ombrellone e dorme fino alle 17.30, anch’io nel frattempo mi rilasso in questo magnifico luogo. Ci fermiamo fino a dopo le 18.30 e devo ammettere che rientro a Posada con una certa riluttanza.

21/09/07 – Berchida

Raggiungiamo la belle e grande spiaggia di Berchida abbastanza presto, dopo avere fatto un tratto di strada sterrata. La spiaggia è enorme, la gente in questo periodo decisamente poca, l’acqua cristallina, insomma un paradiso. Ci fermiamo l’intera giornata, passati tra giochi con i bimbi, bagni e passeggiate lungo la spiaggia. L’acqua non è subito profonda, quindi si addice a bimbi piccoli. Alla sera ci ritroviamo tutti da Guido e Rossana per una pizza.

22/09/07 – San Teodoro - La Cinta

Il tempo continua ad essere magnifico, le previsioni però annunciano per domani nuvoloso. Decidiamo di passare anche oggi l’intera giornata in spiaggia, prepariamo il solito pranzo al sacco e ci dirigiamo al La Cinta, un spiaggia nei pressi di San Teodoro. Tra la bella giornata, la spiaggia bianca e grande, il solito mare cristallino e il fatto che è sabato, per la prima volta troviamo abbastanza gente, che però si disperde discretamente visto il grande spazio. L’acqua è bassa per un bel pezzo e quindi anche questo luogo si addice parecchio ai bimbi piccoli. L’acqua è chiarissima per un tratto molto lungo, non ci sono assolutamente alghe, tutto questo fa sì che è una delle più belle viste fino ad ora, da tornarci durante la settimana, sperando in meno gente. Il parcheggio si paga 1,20 euro all’ora, non poco, in particolare per questo periodo che non si paga quasi in nessun posto. Compriamo un aquilone con cui io e Matteo ci divertiamo, forse oggi è stato fino ad ora il giorno in cui ho fatto più bagni, ci fermiamo fino a dopo le 18.00

23/09/07 – Santa Lucia

Oggi decidiamo per la vicina spiaggia di Santa Lucia, due giorni fa ci siamo passati ma non mi ha fatto una gran impressione. Mi devo però ricredere perché l’acqua è come sempre stupenda e anche per i bimbi è un luogo adatto. C’è il solito vento che a me gusta, in quanto mi fa sopportare molto bene questo caldo. Noi come sempre ci fermiamo l’intera giornata e dopo le 15.00 facciamo una passeggiata per il paesino, giusto per fare dormire Matteo nel passeggino.

24/09/07 – Porto Rotondo

Per la prima volta ci svegliamo con il cielo coperto. Decidiamo di fare un giro in macchina verso nord, visto che le previsioni non promettono nulla di buono per questa giornata. Andiamo verso Golfo Aranci e raggiungiamo Porto Rotondo. Dopo tanti giorni sempre di solo intenso, tutto sommato una giornata di nuvolo non ci da poi così fastidio. Dopo un gelato rientriamo verso Posada fermandoci al supermercato per la spesa. Alla sera io e Guido con i due piccoli facciamo il solito giro per vedere i gatti e saliamo nel piccolo e bel centro storico di Posada.

25/09/07 – Biderosa

Le previsioni per oggi mettono molto bello, ma quando ci svegliamo c’è ancora un po’ nuvoloso. Ci prepariamo lo stesso per il mare e in effetti ne frattempo le nuvole lasciano spazio a uno splendido sole. Ci dirigiamo a sud, nel parco di Biderosa, entrata 14 euro (12 macchina + 1 a persona). Si attraversa una splendida foresta fino ad arrivare a 5 stupende spiagge, noi ci piazziamo nella nr.2, poi a piedi visitiamo quelle vicine. Il luogo mi piace moltissimo, anche dal punto di vista fotografico ci sono vari spunti interessanti. Questo splendido mare con a ridosso il verde intenso dei pini marittimi e ginepri, sullo sfondo il marrone/arancione delle montagne, crea un quadro perfetto, difficilmente riproducibile nella sua bellezza tramite una fotografia. Si può entrare fino alle 13.00 e prima di quell’ora non è possibile uscire, salvo urgenze, questo perché la strada sterrata che attraversa il parco non è larga e probabilmente anche per limitare il traffico, mi hanno detto che nei periodi di punta bisogna prenotare con un giorno di anticipo, ora siamo veramente in “due gatti”. Bisogna uscire prima delle 19.00, e noi prolunghiamo la giornata a Biderosa quasi fino a quell’ora. Mentre ci prepariamo per andare alla macchina passano due signori a piedi. Una volta pronti andiamo in macchina alla nr.5, che è appunto l’ultima, e rincontriamo i due signori a piedi che proseguono oltre, cioè fuori dai confini del parco, suppongo che si possa raggiungere a piedi questa spiaggia attraverso la “vicina” Berchida.

26/09/07 – Tavolara

La destinazione di oggi è l’isola di Tavolara e la spiaggia degli Spalmatori. Ci svegliamo prima del solito e anche Matteo non da problemi, Guido e famiglia sono pronti anche loro e prima delle 9.00 partiamo, puntiamo a prendere il traghetto delle 10.30. Arriviamo a Porto San Paolo alle 9.45 e per un soffio non riusciamo a prendere quello delle 9.30 che è partito in ritardo, per fortuna che c’è un piccolo parco giochi nelle vicinanze, quindi Matteo e Leonardo si divertono. In 20 minuti si arriva alla Tavolara, la spiaggia è proprio vicino e solo lo scenario merita una visita, mare stupendo con lo sfondo l’alto promontorio dell’isola. Passiamo la giornata tra bagni, giochi con i bimbi e passeggiate lungo la spiaggia fino a un piccola isoletta. Ci sono dei cormorani che pescano a poca distanza da noi, ed essendo l’acqua cristallina si vedono molto bene mentre nuotano sott’acqua, stupendo. Alle 15.30 Guido e Rossana rientrano, in quanto Leonardo non ne vuole sapere di dormire, mentre Matteo come sempre non ha problemi ad addormentarsi nel passeggino (per fortuna), prendiamo l’ultimo traghetto, quello delle 16.30. Alla sera ci ritroviamo tutti da noi per una pizza. Dopo cena assistiamo ai soliti salti sul letto dei due piccoli, sono simpaticissimi.

27/09/07 – Oasi di San Teodoro

Alla mattina c’è nuvoloso e cade qualche goccia di pioggia, andiamo a fare un piccolo giro a San Teodoro, poi rientriamo per il pranzo. Nel primo pomeriggio si apre e partiamo subito alla volto dello stagno di San Teodoro, per fotografare i fenicotteri rosa e altri uccelli presenti in zona, Cormorani, Aironi, Garzette, Gabbiani … Torniamo all’Oasi che abbiamo scoperto casualmente ieri facendo una manovra per tornare a vedere alcuni fenicotteri non lontano dalla strada. Questa Oasi non è ben segnalata, peccato perché il posto merita parecchio e ci sono anche alcuni sentieri da fare a piedi per vedere la fauna. Il posto a me piace moltissimo anche perché come sempre mi diverto come un matto a fotografare, ci passerei tantissimo tempo i luoghi come questo, in più la giornata è molto bella. Gli altri non ci raggiungono in quanto devono preparare i bagagli perché questa sera hanno la nave per il rientro. Torniamo entro le 19.00 per salutarli, ci spiace per la loro partenza, ci siamo trovati molto bene, nello stesso tempo sono contento di rimanere ancora un paio di giorni.

28/09/07 – Cala Brandichi

La giornata è serena anche se ci sono varie nuvolette in giro. Andiamo a Cala Brandinchi, sotto certi punti di vista un vero spettacolo, è il posto più “esotico/caraibico” di questa vacanza. Nello stesso tempo è per i miei gusti fin troppo curato e turistico, per fortuna in questo periodo dell’anno c’è pochissima gente, ma immagino che in Agosto sia invivibile. L’acqua è molto bassa e sembra veramente una piscina, inoltre oggi è perfettamente calma, niente onde, forse questa baia è anche un po’ protetta dalle correnti, ma poi nel tardo pomeriggio noto che è abbastanza calmo anche da altre parti. Il parcheggio è a pagamento, ma non si può fare a meno di schivarlo, in quanto si tratta di una vera e propria entrata, parcheggiare fuori significa farsi qualche km a piedi per raggiungere la spiaggia. Faccio quello che probabilmente sarà l’ultimo bagno qui in Sardegna, sembra di essere veramente in una piscina, non ha nulla da invidiare alle più belle spiagge che mi è capitato di vedere in luoghi lontani. Matteo come sempre si addormenta senza problemi e continua a farlo in macchina anche quando verso le 17.00 decidiamo di andare. Alla sera visitiamo il bel centro storico di Posada che Mara non ha ancora visto, mentre io, Guido, Matteo e Leonardo abbiamo visto parecchie sere, era il giro del dopo cena.

29/09/07 – Posada – Olbia – Livorno – Parma

Oggi è il giorno del rientro, ammetto che sarei rimasto ancora molto volentieri, il ritorno in questa isola è “spero” assicurato. La giornata è leggermente nuvolosa, ma per noi non è molto importante in quanto dobbiamo preparare i bagagli e al limite avremmo fatto solo un giro di un paio d’ore in qualche spiaggia lungo la strada per Olbia. Il viaggio di ritorno è tranquillo anche se la nave più piena di quello che ci aspettavamo. Parte da Olbia puntuale verso le 15.30 e poco prima dell’una siamo a casa.