top

Data Giorno Itinerario Dormito
18/08/17 1

venerdì

Parma - Trapani - Favignana

campeggio

19/08/17

2

sabato

Cala Rossa - Cala Azzurra

campeggio

20/08/17

3

domenica

Cala Rotondo - Cala Marasolo

campeggio

21/08/17

4

lunedì

Punta Sottile - Cala Grande - museo Tonnara

campeggio

22/08/17

5

martedì

Favignana - Trapani - San Vito lo Capo

Appartamento

23/08/17

6

mercoledì

Erice - Segesta

Appartamento

24/08/17

7

giovedì

Riserva dello Zingaro a piedi

Appartamento

25/08/17 8 venerdì Selinunte - saline Marsala - saline Trapani Appartamento
26/08/17 9 sabato Cala della Tonnara - Cala Santa Margherita Appartamento
27/08/17 10 domenica Cala del bue Marino Appartamento
28/08/17 11 lunedì Valle dei Templi - Scala dei Turchi Appartamento
29/08/17 12 martedì Riserva dello Zingaro in barca Appartamento
30/08/17 13 mercoledì Trapani – Parma casa

Sicilia - costa ovest

18/08/17 - Parma - Trapani - Favignana

Partiti da Parma in orario alle 12:40 e arrivati a Trapani in anticipo alle 14:10. Preso al volo bus per porto e fortunatamente anche per l'aliscafo abbiamo dovuto aspettare poco. Arrivati a Favignana c'era subito il pulmino del camping egad. Una volta piazzati siamo andati a fare il bagno a lido burrone. Alla sera a piedi abbiamo raggiunto il centro di Favignana, veramente molto carino e pieno di vita.

19/08/17 - Cala Rossa - Cala Azzurra

Noleggiamo le bici in centro, più economiche che in campeggio, poi siamo andati a cala rossa, stupenda anche se l’acqua era piuttosto fredda, e poi a cala azzurra, acqua meno fredda ma più gente e anche meno bella di Cala Rossa. Però anche quest’ultima merita sicuramente una visita.

20/08/17 - Cala Rotondo - Cala Marasolo 

Oggi abbiamo deciso di recarci dall’altra parte della montagna attraversando la galleria, per fortuna c’è una piccola pista ciclabile all’interno. Andiamo a cala Rotondo, rispetto alla parte visitata ieri c’è meno gente, merita una visita. Al ritorno prima ci fermiamo a cala Marasolo e infine in una caletta nei pressi di lido Burroni.

21/08/17 - Punta Sottile - Cala Grande - museo Tonnara 

Anche oggi optiamo per l’altra zona dell’isola, quella dopo la galleria, ma ci spingiamo più avanti fino a Punta Sottile. Bello con pochissima gente e più che altro locali, zona con parecchi pesci. Al rientro di fermiamo a cala Grande e poi nuovamente in una delle calette nei pressi di Lido burroni, diversa da quella di ieri. Dopo esserci sistemai andiamo in centro a Favignana e riconsegniamo le bici. Abbiamo tempo per la cena e visitiamo prima il centro recupero tartarughe marine, ve ne sono tre, interessante anche la spiegazione di cosa fanno in questo centro. In seguito andiamo a visitare il museo ricavato nella ex fabbrica della lavorazione del tonno “tonnara Florio”. Prendiamo la visita guidata, hanno fatto un museo veramente bello e interessante, consiglio di vederlo. Andiamo poi a cenare in un ristorantino in centro.

22/08/17 - Favignana - Trapani - San Vito lo Capo 

Preso aliscafo per Trapani alle 12:10, poi raggiunto in bus l'aeroporto e ritirato l'auto. Arrivati a San Vito lo Capo e sistemati in appartamento siamo andati verso le 17 nella locale spiaggia. Bel mare, scenario stupendo ma troppi ombrelloni per i miei gusti, non credo ci torneremo.

23/08/17 - Erice - Segesta 

Oggi mare alla splendida baia del monte cofano a Cala santa margherita, poi visitiamo sia Erice che Segesta, meritano entrambe una visita, in particolare la seconda con il suo teatro antico e tempio.

24/08/17 - Riserva dello Zingaro a piedi 

Questa mattina abbiamo fatto la riserva dello zingaro a piedi, arrivando alla quarta caletta su cinque segnate con un minimo di “spiaggia”. L’ultima è quella più vicino a Scopello e quindi anche parecchio frequentata, così come la prima venendo da San Vito lo Capo, cala Tonnarella. Noi facciamo la sosta più lunga nelle terza cala berretta, che è praticamente attaccata alla quarta cala della disa. Poi al rientro ci fermiamo nella seconda, cala dell'uzzo, che probabilmente è la più bella.

25/08/17 - Selinunte - saline Marsala - saline Trapani 

Partiamo piuttosto presto e raggiungiamo il sito archeologico di Selinunte. E’ meraviglioso, ancora meglio di quello di Segesta, non sto qui a descriverlo, ma posso solo dire che è imperdibile. Al rientro ci fermiamo prima alle saline di Marsala, poi a fare il bagno alla Baia dei Fenici e infine il tramonto alle saline di Trapani. Non saprei dire quale delle due saline è più bella, consiglio di vederle entrambe.

26/08/17 - Cala della Tonnara - Cala Santa Margherita

Alla mattina andiamo alla caletta della tonnara, che ci era stata consigliata dal proprietario dell’appartamento dove alloggiamo, il mare è molto bello e ci sono parecchi pesci, merita sicuramente. Al pomeriggio andiamo alla baia del monte cofano ed esattamente a cala santa margherita

27/08/17 - Cala del bue Marino 

Oggi abbiamo dedicato tutta la giornata al mare, in particolare alla baia del monte cofano, nella zona di cala del bue marino, anche perché domani ci aspetta una giornata intensa.

28/08/17 - Valle dei Templi - Scala dei Turchi 

Partiamo piuttosto preso per Agrigento, l’autostrada come sempre è molto scorrevole, c’è pochissimo traffico. Arriviamo verso le 11:00 e andiamo a visitare la Valle dei Templi. Che dire, la Sicilia ci sorprende sempre di più. Per gustarci meglio la visita prendiamo anche le cuffiette che raccontano la storia e i dettagli di questo luogo, rimaniamo all’interno più di tre ore, magnifico. Se dovessi dare un consiglio direi di vedere questi tre luoghi dell’antica Magna Grecia nell’ordine che li abbiamo fatti noi (Segesta, Selinunte, Valle dei Templi), così è un crescendo di bellezza e non si rimane “delusi” da quello visto in precedenza. Ci dirigiamo poi a fare il bagno alla Scala dei Turchi, questa conformazione bianca che scende in mare e sembra una scalinata merita sicuramente una visita.

29/08/17 - Riserva dello Zingaro in barca 

Alla mattina giro in barca nella riserva dello Zingaro, facciamo il bagno sia a cala d’uzzo che in mezzo ai faraglioni di Scopello, merita anche questa esperienza così abbiamo potuto vivere la riserva dello zingaro sia a piedi che dal mare. Nel pomeriggio andiamo in una splendida caletta sotto il Monte Cofano

30/08/17 - Trapani - Parma  

Prendiamo l’aereo per Parma alle 14:30, partito puntuale. Alla fine con la macchina abbiamo fatto 1003 km in giro per questa splendida isola.