top

sabato

Donaueschingen – Parma

a 660 Tot. A

In bici seguendo il Danubio (Germania)

19/07/01 - Parma -  Donaueschingen

Per Donaueschingen - sorgente dove nasce il Danubioproblemi di lavoro partiamo da Parma verso le 12.30, verso Como inizia a piovere e l’acqua ci accompagna fino a Zurigo dove torna a splendere il sole. Perdiamo tempo ad attraversare la città, ma poi il tratto che ci porta alla meta della giornata è corto e veloce, alle 18.30 arriviamo a Donaueschingen. L’ufficio del turismo è ormai chiuso e chiedendo qualche informazione troviamo il camping, si trova a Riedsee, qualche Km fuori della cittadina. Il camping è bello e accogliente, montiamo la nostra tenda e ci cuciniamo un risotto con i funghi, verso le 22.30 stiamo già dormendo.

20/07/01 - Donaueschingen – Hausen          Km.80 Salita 295 mt. - Discesa 410 mt.

Ci alziamoCastello verso le 7.30, piove quindi restiamo in tenda, è piacevole assopirsi nel calore del sacco a pelo mentre le gocce bussano sulla tenda. Dopo non molto smette, lasciamo la macchina nel parcheggio Attenzione alle lumachedi fronte al camping e con le nostre bici ben cariche raggiungiamo l’ufficio del turismo di Donaueschingen, qui compriamo il libro/cartina che ci accompagnerà durante il nostro viaggio. Una visita d’obbligo alla sorgente dove si dice nasca il fiume, poi partiamo con il tempo nuvoloso verso le 12.00. Saltuariamente dobbiamo ripararci da qualche acquazzone ma poi ripartiamo verso altre cittadine, la temperatura è notevolmente fresca. Il Danubio è piccolo ma il suo scorrere lento gli dà l’aria di un gran fiume, i paesaggi e la pista ciclabile sono molto belli, ci troviamo immersi nella foresta nera. Verso le 19 arriviamo al bellissimo camping di Hausen e piazziamo la tenda ad un paio di metri dal fiume. Dopo una bella doccia ci gustiamo una pasta Knorr e una scatola di tonno, poi a nanna.

21/07/01 - Hausen – Ersingen          Km.113 Salita 688 mt. – Discesa 780 mt.

Il tempo è buono Ritorno serale da un giro in canoae dopo una bella colazione sul fiume verso le 9 partiamo. La nostra pista ciclabile costeggia sempre il Danubio e attraversiamo foreste e paesini molto caratteristici, a Sigmaringen entriamo in una pasticceria e ci sbafiamo un paio di paste a testa. Nel pomeriggio accade il primo inconveniente con una bici, quella di Mara tocca il freno con il copertone, provo a sistemarla sgonfiando leggermente la ruota ma la valvola della camera d’aria cede, la cambio. Verso le 16.30 ci fermiamo ad Ehingen per gustarci due yogurt e della frutta sciroppata appena comprata in un supermarket, approfitto della sosta per cercare di fotografare due libellule colore blu cobalto. Alle 18.00 arriviamo al camping d’Ersingen, dopo mangiato andiamo a fare due passi lungo un lago dove ci augura la buona notte un bel tramonto. Quella d’oggi è stata una tappa discretamente dura.

22/07/01 - Ersingen – Dillingen          Km.83 Salita 123 mt. – Discesa 166 mt.

Ci alziamo molto presto, il tempo è splendido. Poco dopo la partenza vediamo una bella famiglia di cigni, proseguiamo attraverso sentieri che costeggiano il Danubio che diventa sempre più grosso fino a raddoppiare in prossimità d’Ulm, qui si unisce al fiume Iller. Ad Ulm facciamo un giro nel centro per ammirare il campanile di roccia più alto d’Europa, poi ci fermiamo in piazza a gustarci una bella pizza con un boccale di buona Pittore sulla riva del fiumebirra. Lungo il bel percorso fiancheggiamo dei laghetti naturali, tanti tedeschi li usano come piscine, visto il caldo non resistiamo, facciamo una sosta e dopo esserci infilati il costume ci buttiamo nell’acqua gelida. Oggi abbiamo preso molto sole nella schiena, Mara è leggermente scottata. Arriviamo a Dillingen verso le 16.15 ma perdiamo un po’ di tempo a trovare il camping, sistemiamo la tenda e dopo non molto arriva un grosso gruppo di ciclisti ungheresi con un camion di supporto al seguito, il camping è pieno. Dopo la cena andiamo in paese a prenderci un gelato, al rientro ci fermiamo a contemplare il "nostro" fiume a pochi metri dalla tenda.

23/07/01 - Dillingen – Ingolstad          Km.105 Salita 390 mt. – Discesa 424 mt.

Ci alziamo alle 7 per essere pronti a partire verso le 8, ci attende una tappa lunga. Dopo pochi km. Ci fermiamo ad un supermarket dove compriamo provviste e facciamo colazione. C’incamminiamo attraverso una bella campagna, verso le 13 ci fermiamo a pranzare … panino con speck Incontri lungo la stradae formaggio, yogurt alla fragola e ananas sciroppata. Lungo il percorso notiamo che molto difficile trovare delle fontane e dobbiamo ricorrere ad una casa privata per farci riempire le borracce. Arriviamo al camping verso le 16, dopo esserci fatti una birra e limonata andiamo a fare il bagno nel lago a fianco del camping, l’acqua non è così fredda come quella di ieri ma neanche così limpida, vedendo questi posti "balneari" capisco perché i tedeschi si muovono in massa verso l’Italia. Rientriamo alla tenda, dopo la doccia e la cena torniamo al lago per aspettare il tramonto, non si fa attendere e sull’acqua dorata passano degli stupendi cigni.

24/07/01 - Ingolstad – Regensburg          Km.91 Salita 232 mt. – Discesa 254 mt.

Ci alziamo alle 7 e dopo un piccolo errore iniziale riprendiamo la ciclabile giusta. Arrivati a Vohburg cerchiamo un supermarket per la spesa poi ci dirigiamo in piazza dove avevamo visto una pasticceria, ci facciamo una Ciclisti alle prese con una foraturagustosa colazione. Proseguiamo tranquilli costeggiando il fiume fino a Kloster Weltemburg, dopo una visita al piccolo centro, prendiamo un battello che ci porta a Kelhein. Verso le 16.30 arriviamo a Regensurg dove troviamo subito il camping essendo accanto al fiume. Facciamo conoscenza con un’olandese che va’ a Budapest, ma la cosa più sensazionale è che viene in bicicletta direttamente dall’Olanda, appena finito di montare la tenda scoppia un temporale. Questa sera il Danubio ci regala il più bel tramonto visto fino ad ora, mi diverto molto a scattare fotografie.

25/07/01 - Regensburg – Deggendorf           Km.104 Salita 360 mt. – Discesa 393 mt.

Questa mattina non riusciamo a partire prima delle 8.30, Mara ha dovuto passare molto tempo per riempirsi di crema idratante, Rilassarsi sul fiume in compagnia delle anatre selvaticheè veramente molto scottata dal sole. Ci fermiamo a Regensburg per mangiarci qualche pasticcino seduti sotto il bellissimo duomo della città. Usciti da Regensburg il fiume Regen entra nel Danubio ingrossandolo notevolmente, ora delle grosse chiatte ci navigano. Il resto della tappa odierna, a differenza dei giorni scorsi, non è molto interessante a parte qualche bel tratto in campagna. Migliora notevolmente nei pressi di Deggendorf dove il paesaggio diventa più collinoso e la ciclabile fiancheggia il fiume. Pure oggi il sole ci ha accompagnato per tutto il giorno, Mara non sa più come proteggersi, soprattutto le gambe. Oggi abbiamo tenuto un buon ritmo, Mara è incredibile, nonostante la lunga tappa alle 16.15 siamo al camping, piazzata la tenda a pochi metri dal fiume andiamo a berci una bella birra fresca.

26/07/01 - Deggendorf – Passau          Km.72 Salita 177 mt. – Discesa 183 mt.

Come sempre dopo essere partiti cerchiamo un supermarket e una pasticceria per fare spesa e colazione. Aspettiamo a mangiare Leggendo al tramonto sul Danubioquando usciti dalla città raggiungiamo il Danubio in aperta campagna, ci fermiamo in una spiaggetta di sassi. Iniziamo con i panini, poi passiamo alla torta di fragole, le due paste e infine lo yogurt. Nel frattempo la vita sul fiume continua tra due persone che fanno giocare il cane, uno a cavallo, un paio di battelli di cui uno molto buffo. Appena ripartiti incontriamo due signori di Verona in bici, gli unici italiani di questo viaggio, ci fermiamo a scambiare due chiacchiere. Pedaliamo fino alle 13 quando in riva al Danubio incontriamo un "bar", ci beviamo una birra che ci stronca definitamente le gambe. Ci allontaniamo leggermente per fermarci su una panchina a gustarci il nostro tipico pranzo, panino allo speck, yogurt e per finire ananas sciroppate. Arriviamo a Passau verso le 15.00 e andiamo direttamente alla stazione dei treni per informarci sul rientro a Donaueschingen. Rincontriamo i nostri due amici veronesi in stazione, dopo raggiungiamo il bel camping di Passau sul fiume Ilz, appena arrivati iniziano a cadere due gocce, ma dopo pochi minuti torna il sole e montiamo la tenda, anche questo camping è molto bello. Alla sera ci concediamo una cena al ristorante in compagnia di Giovanni e Paola, i nostri amici veronesi con cui condivideremo anche il viaggio in treno di domani fino ad Ulm.

27/07/01 - Passau – Donaueschingen          Km.12 camping – stazione – camping

Verso le 6 mi sono svegliato e non riuscendo a riprendere il sonno decido di andare a scattare qualche foto lasciando dormire Mara. Dopo un’ora sono rientrato, rimanendo seduto a contemplare le anatre che giocano nel fiume Ilz. Dopo non molto Passau all'albaanche Mara si sveglia e con estrema calma ci prepariamo, nel frattempo mi diverto moltissimo ad osservare gli altri ciclisti che si preparano per il loro viaggio. Facciamo un piccolo giro per il centro di Passau, poi ci dirigiamo alla stazione dove incontriamo subito Giovanni e Paola, sfruttiamo il loro biglietto da 40 marchi valido per cinque persone fino ad Ulm. Il tragitto in treno prevede quattro cambi Passau-Monaco-Ausburg-Ulm- Donaueschingen, facciamo il viaggio in loro compagnia e ci aiutiamo nelle faticosa manovre di spostamento biciclette durante i cambi treno. Dopo averli salutati ad Ulm arriviamo a Donaueschingen alle 19.30, Mara si ricorda perfettamente la stradina ciclabile che porta al camping dove ritroviamo la nostra macchina. Visto l’ora tarda anche questa sera preferiamo mangiare al ristorante.

28/07/01 - Donaueschingen – Parma

Alla mattina andiamo in centro a Donaueschingen, dopo la colazione torniamo alla sorgente dove si afferma che nasca il Danubio. Non ho voglia di tornare e continuiamo a gironzolare fino alle 13.00, poi tristemente prendiamo la strada di casa. Questo viaggio mi ha confermato la bellezza della bicicletta, sono molto felice perché ho apprezzato questa vacanza in modo completo e non meno di un viaggio "lontano".