top

23/07/22

sabato

Passo Pennes - Gänsekragen mt.2322 - Rothenspitz mt.2441 - Parma

Trekking nelle valli laterali a Vipiteno

16/07/22 – Parma - Vipiteno

Partenza alle 6:00 da Parma, schivato il classico traffico dei sabati di luglio. Giro a piedi per il centro di Vipiteno e alle 14:00 siamo andati al bel maso appena fuori il paese, dove alloggeremo per questa settimana. Passiamo il resto del pomeriggio a rilassarci nel bel giardino e in seguito andiamo a fare la spesa nel vicino supermercato ben fornito.

17/07/22 – Prantner Alm - Weisspitz mt.2714 - Amthorspitz mt.2748 - Rollspitz mt.2800

Raggiungiamo in macchina la Prantner Alm, partiamo a piedi da poco prima della malga, seguiamo il sentiero che porta direttamente alla vetta della Weisspitz mt.2714 (Punta Bianca). Dopo non molto Matteo, che non sta per nulla bene da ormai due giorni, scende alla malga con Manuele. Io e Mara proseguiamo concatenando; Weisspitz mt.2714 - Amthorspitz mt.2748 - Rollspitz mt.2800. Dalla Weisspitz alle altre due vette ci sono alcuni tratti un pò esposti ma facili, c'è da utilizzare anche le mani solo in pochi punti. Siamo poi scesi al Huhnerspiel Hutte facendo così un anello. Giro piuttosto lungo ma molto appagante, vista fantastica dalle vette, si spazia dal Gran Pilastro al Tribulaun, con in mezzo le alte vette della Passiria e della Ridanna e austriache. Ci fermiamo poi alla Prantner Alm a prenderci qualcosa.

18/07/22 – Val Ridanna - Freundalm

Dopo il giro lungo di ieri oggi passeggiata relax, la meta è la malga Freundalm in Val Ridanna a 1720 mt. (dislivello giro 470 mt.). Partiamo dal parcheggio della caserma dei vigili del fuoco a Talves di Sopra. Saliamo con calma, Matteo non è ancora in forma. La malga merita, offre una bella vista sui monti circostanti, arriviamo giusto all'ora di pranzo e oggi ne approfittiamo, ottime uova, patate e speck. Al rientro facciamo un giro in fondo alla valle e poi ci fermiamo in un negozio di montagna, compriamo tre magliette della Karpos e un bel zaino della Deuter per Matteo.

19/07/22 – Val di Fleres - Wetterspitze mt.2709

Partiamo per la bella Val di Fleres, da Vipiteno sono poco più di 15 minuti di auto. Questa valle è dominata dal Tribulaun, montagna stupenda, la nostra meta è la Wetterspitze mt.2709 Prendiamo la cabinovia di Ladurns, svegliamo questo itinerario rispetto a quello che passa dalla malga Allriss, in quanto si sviluppa più in quota, ha un pò meno dislivello ma è più lungo. Partiamo dalla cabinovia verso le 10:00, parte subito in decisa salita fino all'Edelweisshutte, da qui si vede la croce della lontana vetta. La salita oltre ad essere lunga è tratti molto ripida e impegnativa, anche se c'è solo un tratto brevissimo attrezzato. In vetta troviamo quattro persone della Val Ridanna, saliti in vetta dalla loro valle, come domenica le poche persone che abbiamo incontrato erano dei locali. La vista dalla cima è stupenda, con il Tribulaun in primo piano. Rientrati alla stazione della cabinovia "spediamo" a valle i quattro zaini e noi scendiamo con delle mountain carts, veramente divertenti.

20/07/22 – Val Racines - Klammalm

Cambiamo valle e ci dirigiamo nella vicina Val Racines, partiamo con calma e raggiungiamo Vallettina in fondo alla valle. Da qui saliamo alla Klammalm, sono poco meno di 500 mt. di dislivello. Rientriamo da un altro sentiero dove Matteo trova un porcino, ci mettiamo tutti a cercare e alla fine ne troviamo quattro. Alla sera ottima cena uova, patate, speck e porcini. Andiamo in centro a Vipiteno dove questa sera c'è una festa paesana.

21/07/22 – Val di Giovo - Bergalm - Ontrattalm

Partiamo con calma in direzione della vicina Val di Giovo. Raggiungiamo il borgo di Valle di Sopra (Obertal), da qui parte il facile sentiero 12A che porta alla malga Bergalm, facciamo la deviazione per vedere le cascate. Arrivati alla malga proseguiamo per quella successiva, la Ontrattalm che è molta vicina ma non fa servizio di ristorazione. Proseguiamo appena sopra e ci fermiamo per un pò a rilassarci e rinfrescarci nel piccolo torrente. Ritorniamo alla Bergalm dove prendiamo qualcosa. Al rientro andiamo in centro a Vipiteno e in seguito al solito supermercato. Giornata relax con giro in una bella valle a me sconosciuta.

22/07/22 – Val di Vizze - rif. Europa - La Gerla 'Kraxentrager' mt.2999

Ci dirigiamo in Val di Vizze, parcheggiamo la macchina nel primo parcheggio che troviamo lungo la strada bianca che porta al passo di Vizze, scopriamo poi che potevamo salire ancora un pò. Prendiamo il sentiero 4A che in alto si congiunge con il nr.3 che arriva dal passo Vizze. Questo ultimo sentiero è bellissimo, molto panoramico. Poco prima di arrivare al rifugio Europa io giro a destra e proseguo per la vetta della Kraxentrager/La Gerla mt.2999. La salita inizialmente è molto semplice, poi c'è una parte più esposta con anche un tratto attrezzato che durante la salita si fa in discesa. Fatto questo tratto si prosegue per terreno semplice fino alla bella vetta. Rientro al rifugio Europa dove si è fermato il resto della famiglia, qui dopo avere bevuto una radler ci salutiamo, loro scenderanno direttamente in valle seguendo il sentiero nr.3A, io torno a prendere la macchina rifacendo il nr.3, ma questa volta proseguo fino al passo Vizze e rifugio Vizze, sono ormai le 17:00 e la luce sulle montagne è magnifica, mi godo fino in fondo questo splendido rifugio in totale solitudine. Arrivato alla macchina scendo poi a Piazza/Platz dove recupero il resto della famiglia. Rientrato a casa mangio una mezza anguria, giornata da incorniciare.

23/07/22 – Passo Pennes - Gänsekragen mt.2322 - Rothenspitz mt.2441 - Parma

Alle 10:00 lasciamo il bel maso e salutiamo i simpatici padroni, tra l’altro lei parla perfettamente l’italiano. Alle 5:00 è venuto un temporale molto forte, la prima pioggia da quando siamo partiti, il tempo è ancora un po’ nuvoloso e quindi facciamo un ultimo giro in centro a Vipiteno. Dopo non molto si rasserena e ci dirigiamo in macchina alla nostra meta, il passo Pennes. Arrivati al passo il tempo è decisamente migliorato, saliamo la corta e semplice vetta del Gänsekragen mt.2322. Da qui Mara e Matteo scendono direttamente al piccolo lago sotto dove c’è andato Manuele direttamente dal passo. Io proseguo sulla facile cresta e salgo anche la Punta Rossa “Rothenspitz” mt.2441, non c’è nessun sentiero o traccia che porta su questa vetta, ma è facile, solo un po’ ripida la salita, scendo da un altro versante e mi collego direttamente al sentiero che porta al passo. Dopo non molto riprende a piovere e non partiamo scendendo dalla Val Sarentino, ci fermiamo alla Selewa a Bolzano dopo avere fatto metano (1,8 euro). Ormai sono quasi le 18:00 e guardando il navigatore l’autostrada è ormai libera, ultime code dopo Rovereto. Raggiunto Rovereto sud usciamo per andare al Mc Donald, rientriamo a casa senza traffico e arriviamo verso le 21:30. Settimana da ripetere, qui in zona Vipiteno ci sono ancora parecchi giri da fare.