top

Data Giorno Itinerario

30/07/16

1

sabato

Parma - Pecol - forcella della Sasse mt.2476 - rif. Vazzoler

31/07/16

2

domenica

rif. Vazzoler - rif. Tissi - rif. Coldai

01/08/16

3

lunedì

rif. Coldai - rif. Staulanza - rif. Città di Fiume

02/08/16

4

martedì

rif. Città di Fiume - forcella Val d'Arcia mt.2476 - rif. Venezia

03/08/16

5

mercoledì

rif. Venezia - Pecol - Parma

Trekking - Civetta e Pelmo

30/07/16 – Parma - Pecol - forcella della Sasse mt.2476 - rif. Vazzoler

Partenza da parma alle ore 6.30, ci siamo trovati poco dopo le 11:00 al parcheggio della cabinovia di Pecol, con la fam. Severini e la fam. Iaschi. Presa la cabinovia partiamo a piedi e affrontiamo la ripida salita che ci porta alla forcella della Sasse mt.2476. Il tempo è molto variabile ma niente pioggia. Da qui affrontiamo la lunga discesa, piena di fiori e in particolare stelle alpine, che ci porta al rifugio Vazzoler.

31/08/16 – rif. Vazzoler - rif. Tissi - rif. Coldai

Partenza con tempo piuttosto nuvoloso e dopo poco pioggia. Arriviamo al rifugio Tissi che non piove, ma ripartiamo al più presto in quanto minaccia nuovamente pioggia. I bimbi come sempre sono bravissimi e non si lamentano mai. Arriviamo il primo pomeriggio al rifugio Coldai. Nel tardo pomeriggio esce nuovamente il sole.

01/08/16 – rif. Coldai - rif. Staulanza - rif. Città di Fiume

Oggi è una tappa più tranquilla rispetto alle precedenti, poco prima del passo Staulanza ci fermiamo in una malga e mangiamo ricotta e formaggio fatti dal loro. Proseguiamo e quando arriviamo al passo piove, quindi decidiamo di fermarci a mangiare qualcosa al rifugio Staulanza. Quando smette di piovere e si rasserena proseguiamo per raggiungere la nostra meta di oggi, il bel rifugio Città di Fiume.

02/08/16 – rif. Città di Fiume - forcella Val d'Arcia mt.2476 - rif. Venezia

Il tempo fortunatamente è buono in quanto ci aspetta la tappa più impegnativa del giro. Percorriamo il ripido sentiero nr.480 che ci porta alla forcella Val d'Arcia mt.2476. I bimbi sono straordinari e affrontano con serenità la ripida salita e il piccolo tratto attrezzato. La discesa è forse ancora più impegnativa, con vari tratti attrezzati e immersi nelle nuvole. Ma anche qui si superano e arriviamo nel primo pomeriggio alla meta di oggi, il rifugio Venezia. Qui per problemi di lavoro la famiglia Severini decide di rientrare a casa, proseguendo per il sentiero che riporta a Pecol. Noi passiamo una bella serata con vista su gruppo Cristallo-Sorapiss-Marmarole-Antelao molto bella.

03/08/16 – rif. Venezia - Pecol - Parma

Alla mattina partiamo con calma dal rifugio Venezia, in una splendida giornata, arriviamo alla macchina verso le 11. Rientriamo dal passo Valles dove ci fermiamo a mangiare qualcosa con la famiglia Iaschi.