top

Data Giorno Itinerario

02/08/15

2

domenica

Parma - rif. Auronzo - rif. Locatelli

03/08/15

3

lunedì

rif. Locatelli - rif. Auronzo - ferrata Bonacossa - rif. Fonda Savio

04/08/15

4

martedì

rif. Fonda Savio - rif. Città di Carpi

05/08/15

5

mercoledì

rif. Città di Carpi - rif. Vandelli

06/08/15

6

giovedì

rif. Vandelli - rif. Lorenzi

07/08/15

7

venerdì

rif. Vandelli - Cristallino d’Ampezzo mt.3008 - Parma

Trekking - Dolimiti di Sesto - Sorapiss - Cristallo

02/08/15 – Parma - rif. Auronzo - rif. Locatelli

Arriviamo al lago di misurina nella tarda mattinata. Io e Federico portiamo una macchina al passo tre croci. Poco prima delle 15.00 prendiamo l’autobus che ci porta al rifugio Auronzo. Alessia non sta molto bene ma convinciamo Federico a proseguire fino al Locatelli. Oggi c’è un po’ nuvoloso, ma è previsto il bel tempo già da domani. Il tramonto è spettacolare, esco anche alla notte a fare foto.

03/08/15 – rif. Locatelli - rif. Auronzo - ferrata Bonacossa - rif. Fonda Savio

oggi sarà la tappa più lunga di tutto il trek, dal Locatelli raggiungiamo il Fonda Savio percorrendo la ferrata Bonacossa, molto bella. Per fortuna che i Sassi dopo vari tentennamenti decidono di proseguire. Siamo noi, i Sassi e la Roberta con la Marta. Arriviamo nel pomeriggio al rifugio dove ci sono ad aspettarci Daniele Iaschi con famiglia e i nostri amici di Ancona conosciuti durante il trek dello scorso anno, Andrea Severini e famiglia. Giornata molto soleggiata.

04/08/15 – rif. Fonda Savio - rif. Città di Carpi

Anche oggi bel tempo, facciamo il sentiero orientale che ci porta al Città di Carpi, paesaggisticamente è stupendo, arriviamo nel primo pomeriggio, i bambini (sono 9) giocano nel bosco fino a sera. Durante la cena scoppia un forte temporale e nel frattempo arrivano quelli del soccorso alpino in quanto due sono rimasti bloccati in parete per la rottura di una corda.

05/08/15 – rif. Città di Carpi - rif. Vandelli

anche oggi giornata molto soleggiata. Salutiamo Daniele e famiglia che oggi rientrano a casa. Noi proseguiamo per il Vandelli, dove arriviamo a metà pomeriggio, il gran caldo mi fa prendere la decisione di fare un bel bagno rinfrescante nello stupendo lago del Sorapiss. Alla notte esco a fare foto e rimango chiuso fuori dal rifugio, riesco a svegliare Mara tirando dei sassolini alla finestra e mi viene ad aprire.

06/08/15 – rif. Vandelli - rif. Lorenzi

facciamo il sentiero che ci riporta al passo tre croci dove c’è la macchina di Federico e tutta la nostra roba, prendiamo i caschi da ferrata, il resto lo avevamo già con noi. Prendiamo la seggiovia e poi la cabinovia che ci porta direttamente al rifugio Lorenzi.

07/08/15 – rif. Vandelli - Cristallino d’Ampezzo mt.3008 - Parma

Partiamo abbastanza presto per fare la ferrata di Bona fino alla vetta del Cristallino d’Ampezzo mt.3008, ci andiamo tutti gli adulti tranne le due Roberte, mentre dei bimbi viene solo Matteo e Leonardo, molto bravi entrambi. Arriviamo in vetta con una splendida giornata. Rientriamo poi al rifugio dove scendiamo nuovamente in cabinovia tutti insieme, vediamo due camosci. Arrivati alle macchine scendiamo tutti insieme a Sesto di Pusteria dove facciamo il fan bob e poi ci salutiamo per il rientro a casa.