top

Data Giorno Itinerario

12/07/14

1

sabato

Parma - Val di Fassa - rif. Vajolet

13/07/14

2

domenica

rif. Vajolet - Passo del Principe - Passo del Molignon - rif. Tires

14/07/14

3

lunedì

rif. Tires - passo Duron - rif. Sasso Piatto - rif. Pertini - rif. Friedrich August

15/07/14

4

martedì

rif. Friedrich August - rif. Comici - rif. Vicenza

16/07/14

5

mercoledì

rif. Vicenza - Val Duron - Campitello

17/07/14

6

giovedì

tenda - trek Via del Pan

18/07/14

7

venerdì

tenda - trek Val San Nicolò

19/07/14

8

sabato

tenda - trek rif. Roda di Vael

20/07/14

2

domenica

tenda - smontata e rientro a Parma

Trekking - Catinaccio e Sassolungo

12/07/14 – Parma - Val di Fassa - rif. Vajolet

arrivati con calma in Val di Fassa, aspettiamo l’apertura dei negozi per comprare il sacco lenzuolo per Mara. Dopo parcheggiamo a Pozza per prendere il pulmino che ci porterà a Gardeccia. Una volta arrivati in circa un’ora raggiungiamo il rifugio Vajolet, il tempo è variabile tendente al nuvoloso. Mangiamo molto bene e abbiamo una camera da 4 solo per noi.

13/07/14 – rif. Vajolet - Passo del Principe - Passo del Molignon - rif. Tires

partiamo con il tempo piuttosto buono, raggiungiamo il Passo del Principe. Da qui scendiamo nel vallone che porta verso il rifugio Bergamo camminando sempre su neve, facile e divertente. Non scendiamo fino a rifugio e proseguiamo per il Passo del Molignon salendo per l’ultimo tratto molto ripido ma privo di neve. Arrivati al passo si sale ancora per poi arrivare a una specie di vetta, da qui si vede il rifugio Tires nostro punto di arrivo. Una facile discesa con un piccolo tratto attrezzato (molto facile), ci porta al bel rifugio. Arriviamo con il sole e inizia a piovere dove un paio d’ore. Anche qui abbiamo una bella stanza da 4.

14/07/14 – rif. Tires - passo Duron - rif. Sasso Piatto - rif. Pertini - rif. Friedrich August

Oggi sulla carta doveva essere la giornata con il tempo peggiore di tutto il trek, partiamo con il cielo nuvoloso ma con anche qualche schiarita. Non piove e perdiamo parecchio tempo nella prima parte a vedere molte marmotte. Il trek è molto semplice e bello, praticamente attraversiamo l’Alpe di Siusi dall’alto passando dal passo Duron. Le prime gocce scendono quando ormai siamo al rifugio Sasso Piatto, apriamo i nostri ombrellini poco prima di arrivare. Rimaniamo fermi qui per un po’ in quanto si è messo a piovere piuttosto forte, prendiamo qualcosa da mangiare. Appena cala ripartiamo a piedi verso il rifugio Pertini. Poco dopo chiudiamo gli ombrelli in quanto smette di piovere. Decidiamo di proseguire fino a bel rifugio Friedrich August, anche qui abbiamo un stanza da 4. Alla sera esco a fare foto al Sassolungo.

15/07/14 – rif. Friedrich August - rif. Comici - rif. Vicenza

Come le previsioni avevano previsto oggi giornata stupenda, questo bel tempo ci accompagnerà fino a domenica. Partiamo con calma, passiamo il passo Sella e proseguiamo fino al rifugio Comici dove facciamo una lunga sosta. Proseguiamo poi per la nostra meta, il rifugio Vicenza, l’ultimo pezzo tira abbastanza e i bimbi per la prima volta da quando siamo partiti si lamentano un pochino, sono stati veramente molto bravi. Il rifugio è incassato tra il Sassolungo e il Sasso Piatto, posto meraviglioso. Dopo non molto arrivano altre due famiglie con 4 bimbi dell’età dei nostri, fanno subito amicizia e noi con i simpatici genitori, sono di Ancona.

16/07/14 – rif. Vicenza - Val Duron - Campitello

Nella notte il più piccolo dei loro bimbi (4 anni) soffre di dissenteria e si sporca, gli prestiamo alcuni vestiti di Manuele. Al mattino proseguiamo verso il rifugio Sasso Piatto per completare l’anello del gruppo del Sassolungo. Vengono con noi solo una delle due famiglie, quella che ha tre figli, l’altra scende verso la Val Gardena, la moglie non si sente di proseguire. I 5 piccoli si divertono parecchio tra loro e nessuno si lamenta del tragitto a piedi. Arrivati al rifugio Sasso Piatto le nostre strade si dividono, loro proseguono per il passo Sella, noi terminiamo il nostro fantastico trek scendendo a valle dalla Val Duron. Arrivati a Campitello prendiamo il bus che ci riporta alla macchina. Arrivati andiamo subito nel bel campeggio http://www.campingvidor.it dove piazziamo la nostra tenda.