top
Data Giorno Itinerario Dormito

31/07/99

1

sabato

Parma - Dobbiaco - Rif.Carducci

Rif. Carducci

01/08/99

2

domenica

Popera (mt. 3046) - Rif. Comici - Rif. Pian di Cengia - Rif. Locatelli - rientro a Dobbiaco

Campeggio Dobbiaco

02/08/99

3

lunedì

Rif. Pomedes - Punta Anna (mt. 2731) - Rif. Giussani

Rif. Giussani

03/08/99

4

martedì

Rif. Giussani - Tofana di Rozes (mt. 3225) - Rif. Ra Valles

Rif. Ra Valles
04/08/99

5

mercoledì Rif. Ra Valles - Tofana di Mezzo (mt. 3244) - Tofana di Dentro (mt. 3238) - Rif. Lorenzi Rif. Lorenzi
05/08/99

6

giovedì Rif. Lorenzi - Cristallo di Mezzo (mt. 3154) - Zoldo Alto Campeggio Zoldo
06/08/99

7

venerdì Civetta (mt. 3220) - Rif. Torrani Rif. Torrani
07/08/99

8

sabato Rif. Torrani - Civetta (mt. 3220) - Passo Duran - Parma *

Italia - Viaggio in Dolomiti 1999

31/07/99 - Parma - Dobbiaco - Rif.Carducci

In questo viaggio nelle Dolomiti siamo soli io e Mara. Arrivati a Sesto prendiamo la Val Fiscalina e raggiungiamo con calma il Rif. Carducci. Passiamo una bella serata al Rifugio dove facciamo conoscenza con tre simpatici amici, di cui uno è un prete. Dopo cena usciamo per ammirare il cielo stellato.

01/08/99 - Popera (mt. 3046) - Rif. Comici - Rif. Pian di Cengia - Rif. Locatelli - rientro a Dobbiaco

Saliamo senza particolari problemi sulla vetta del Popera, incontriamo poca neve nel canalino, ci soffermiamo a lungo in vetta. Al ritorno proseguiamo per il Rif. Comici, il Rif. Pian di Cengia e il Rif. Locatelli. Infine riscendiamo alla Val Fiscalina concludendo questo splendido trekking. In macchina ci portiamo al campeggio di Dobbiaco dove casualmente incontro un amico di Firenze con cui ho viaggiato in Algeria.

02/08/99 - Rif. Pomedes - Punta Anna (mt. 2731) - Rif. Giussani

Saliamo lungo la difficile ferrata Anna partendo dal Rif. Pomedes, ma siamo ben allenati e ci divertiamo parecchio, scendiamo poi attraverso un sentiero poco battuto al Rifugio Giussani, il rifugista è molto cordiale e ci intrattiene spiegandoci alcune vie da lui aperte. Mangiamo in compagnia di un gruppo di persone che stanno percorrendo l'alta via nr.1.

03/08/99 - Rif. Giussani - Tofana di Rozes (mt. 3225) - Rif. Ra Valles

Partiamo presto e siamo solo noi due lungo il sentiero che porta alla vetta della Tofana di Rozes, Tofana di Rozes vista dalle Dolomiti di Fanesarriviamo in vetta velocemente e ci godiamo in assoluta tranquillità la vista. Abbiamo deciso di non salire dalla ferrata perchè ci aspetta una dura giornata e quindi dobbiamo tagliare da qualche parte se vogliamo raggiungere il Rifugio Ra Valles. Effettivamente la nostra scelta risulta corretta in quanto è parecchio lungo il tragitto che collega il Rif. Giussani con il Rif. Ra Valles. L'itinerario ci piace parecchio e passiamo anche vari tratti attrezzati, al rifugio siamo solo noi due.

04/08/99 - Rif. Ra Valles - Tofana di Mezzo (mt. 3244) - Tofana di Dentro (mt. 3238) - Rif. Lorenzi

Praticamente dal Rif. Ra Valles parte l'ultimo troncone della funivia che porta sulla Tofana di Mezzo, prendiamo la prima che passa. Raggiunta la vetta proseguiamo per la ferrata che porta sulla Tofana di Dentro, molto bella, proseguiamo poi per il lungo sentiero che riporta a valle. Anche oggi abbiamo camminato parecchio, ci portiamo verso la seggiovia che porta al Rif. Lorenzi. Ci fermiamo prima in un bel prato dove ci cuciniamo un'ottima pastasciutta. Raggiunto in seggiovia il Rif. Lorenzi facciamo conoscenza con due ragazzi di Milano con cui condividiamo il tavolo a cena.

05/08/99 - Rif. Lorenzi - Cristallo di Mezzo (mt. 3154) - Zoldo Alto

Cristallo visto dal Lastron dei ScarperiAlla mattina siamo i primi a partire in compagnia di una coppia di tedeschi. Questo ci permette di fare la Ferrata Marino Bianchi che porta sulla vetta del Cristallo di Mezzo senza incontrare altre persone, la giornata è bella, così come la vista dalla vetta. Riscendiamo con la seggiovia perchè dobbiamo portarci con la macchina nei pressi del Civetta. Dormiamo nel campeggio di Zoldo Alto "Camping Civetta".

06/08/99 - Civetta (mt. 3220) - Rif. Torrani

Abbiamo prenotato per sicurezza il Rifugio Torrani, partiamo affrontando la via normale che porta in vetta. La salita ci piace parecchio ed è veramente molto divertente. Arrivati al Torrani proseguiamo per la vetta tanto abbiamo tutto il tempo che vogliamo. La vista è superba e ci rimaniamo a lungo, decidiamo di tornarci domani mattina per vedere l'alba. Il Rifugio è un vero nido d'aquila, in una grande stanza si mangia e si dorme, bellissimo.

07/08/99 - Rif. Torrani - Civetta (mt. 3220) - Passo Duran - Parma

Alba sul CivettaCi svegliamo presto e partiamo subito per la cima, la vista sul Pelmo, Antelao, Sorapiss, Cristallo e parecchie altre cime dolomitiche, è qualcosa di indimenticabile, la giornata è stupenda e a quest'ora non c'è assolutamente foschia. Raggiunta la vetta ci soffermiamo ancora a lungo. Riscendiamo dalla normale e una volta raggiunta la macchina proseguiamo per il passo Duran dove incontriamo un temporale molto forte. Con il solito dispiacere che mi coglie quando devo rientrare dalle Alpi, prendo la strada del ritorno.

Guida alpinistica escursionistica dell'Alto Adige Orientale - A. Gadler - Panorama
I 3000 delle Dolomiti - Goedeke/Kammerer - Tappeiner
Mappa - Dolomiti di Sesto - Tabacco nr.010
Mappa - Cortina d'Ampezzo e Dolimti Ampezzane - Tabacco nr.03
Mappa - Marmolada, Pelmo, Civetta, Moiazza - Tabacco nr.15